Daniel Goleman

Chi è Daniel Goleman?
Psicologo padre dell’intelligenza emotiva, il suo approccio apre la strada alla contaminazione positiva tramite l’empatia.

Risorse PNSD – EMPATIA e CONTAMINAZIONE POSITIVA

Intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva è la capacità di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modi positivi per alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti.

Per chi non conoscesse il libro “Intelligenza emotiva” abbiamo inserito una descrizione rapida dei concetti principali.

CONTAMINAZIONE POSITIVA

Attivate la contaminazione positiva in azienda.

La scuola è una comunità e la contaminazione positiva ha ricadute positive su tutta la popolazione scolastica.
Può sembrare sbagliato ma anche le aziende sono delle comunità. Analizzare le tecniche di contaminazione positiva delle aziende può farci riflettere sulle ricadute positive in altre comunità.

CONTAMINAZIONE POSITIVA

Puntare sulle persone straordinarie.

Le persone straordinarie travalicano il loro campo di applicazione, si adattano continuamente alle situazioni. Il leader deve puntare dipendenti empatici e interessati all’innovazione e all’apprendimento continuo con capacità di gestione del NO.

CONTAMINAZIONE POSITIVA

Puntare sulle persone straordinarie.

Il professor Rizzolati fortunatamente ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio. La gentilezza se attivata ha dei risvolti straordinari.

CAMBIARE LE REGOLE

La resistenza al cambiamento.

Un film che racconta una storia vera. Una squadra di baseball ha cambiato le regole di selezione dei giocatori puntando sulla valorizzazione delle singolari potenzialità positive dei giocatori.
Video tratto da “Moneyball ” (L’arte di vincere).