Google Workspace

In questa pagina troverete le risorse offerte dai nostri protagonisti sulla gestione e le problematiche generali relative alla gestione di una piattaforma Google Edu

Google Workspace. Sezione ADMIN

In questa sezione troverete tutto quello che riguarda le problematiche di amministrazione.
La sezione riservata agli ADMIN Google Workspace.
Materiale offerto dai protagonisti PNSD, ScuolaRete.it Rete Nazionale PNSD.

Protagonista

Il materiale a disposizione è stato prodotto dal Prof. Alessandro Bencivenni
www.profdigitale.com

Attivare Google Workspace (PNSD)

Come attivare la piattaforma
Google Workspace

Primi passi da ADMIN attivare la piattaforma Google Workspace ex Google G-Suite.
Protagonista ScuolaRete.it Rete Nazionale PNSD
(Fonte  profdigitale.com)

Le unità organizzative (PNSD)

Le unità organizzative
chi ben inizia…

Chi ben inizia è a metà dell’opera. Una buona organizzazione interna della piattaforma vi permetterà successivamente un minore dispendio di energie.
Protagonista ScuolaRete.it Rete Nazionale PNSD (Fonte  profdigitale.com)

Gestire gli utenti – Google ADMIN (PNSD)

Gestire gli utenti
il vero nocciolo del problema

Una ragionata gestione degli utenti è fondamentale per la progettazione degli sviluppi della piattaforma. Protagonista ScuolaRete.it Rete Nazionale PNSD  (Fonte  profdigitale.com)

Il caricamento utenti (PNSD)

Uno, due o tanti…
 il magico file csv

Il caricamento degli utenti è fondamentale in tutte la piattaforme.
Ed è fondamentale conoscere il formato  dati .csv

Protagonista ScuolaRete.it Rete Nazionale PNSD (Fonte  profdigitale.com)

Google Workspace. Tre problematiche di base

Sinteticamente l’approccio alla piattaforma può dividersi in tre macroaree (è uno degli infiniti approcci)

ADMIN

L’ ADMIN (Amministratore della piattaforma) da dove iniziare, cosa gestire, come organizzare la piattaforma Google Workspace.

Classroom

Google Classroom è il cuore pulsante della piattaforma. La sua configurazione è a cavallo tra una scelta filosofica e una pratica. Pro e contro dei vari approcci.

Mondo App

Google Workspace è una piattaforma di lavoro con un notevole numero di app al suo interno. In questa sezione troverete il mondo delle app Google EDU.